Anima quantica by Carmen Di Muro

Anima quantica by Carmen Di Muro

autore:Carmen Di Muro [Muro, Carmen Di]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Saggio, Benessere
ISBN: 9788863653601
Google: 9kTIDAAAQBAJ
editore: Anima Srl
pubblicato: 2016-08-01T22:00:00+00:00


LE RECIPROCHE DIFFERENZE: SVELARSI E RITROVARSI

Quante volte la vita ci pone di fronte persone che non la pensano come noi? Ma soprattutto quante volte al giorno ci dibattiamo tenacemente nel far accettare le nostre idee agli altri?

Nella maggior parte delle situazioni intercorrenti, senza accorgercene, intraprendiamo una dura lotta nel voler a tutti i costi che chi ci è vicino comprenda e veda le cose dal nostro punto di vista. Il risultato? Che ognuno rimane ancora più fermamente radicato sulle sue posizioni.

La guerra sottile e silenziosa o, a volte, evidente e chiassosa, ci toglie tempo ed energia, ci rende sempre più vulnerabili al giudizio dell’altro, che non pensandola come noi diventa nemico da sconfiggere e da plasmare alla nostra volontà. Il prezzo da pagare per aver perso la battaglia? Il sentirsi in una condizione emotiva di smarrimento che diventa sottofondo sonoro del non essere più sicuri di ciò che si pensa e si vuole.

L’esito della lotta, invece di dischiudere le porte ad una maggiore sicurezza nei confronti di se stessi, apre lo scenario su un profondo senso di fragilità personale, cedendo il comando all’altro, che diviene il punto di referenza a partire dal quale noi riusciamo a vedere e a sentirci giusti in ciò che pensiamo e vogliamo concretamente.

Il senso di inquietudine sale, diventando una sensazione che persiste nel tempo, che interessa più ambiti e che si fa sentire anche rispetto a banali decisioni quotidiane. Un tratto di personalità che guida e condiziona quasi tutte le attività, portando con sé la mancanza di fiducia nelle proprie capacità, l’abbassamento dell’autostima, un forte senso di fallimento, il timore di non essere in grado di fare le cose nel modo migliore e, addirittura, di non riuscire a farsi volere bene dalle altre persone. L’insicurezza, è l’energia per eccellenza che inchioda al mondo, facendoci smarrire la reale centratura del nostro sé e permettendo a forze esterne di dominarci e di fuorviare il nostro cammino.

Ed ecco che l’energia dell’altro pervade sottilmente la nostra energia. L’altro diventa padrone e motore attraverso cui scoprirsi e ritrovarsi, nella misura in cui veniamo confermati o disconfermati. Ciò genera una serie di sensazioni che diventano guida sicura e stabile del nostro pensare e agire. Ogni qualvolta ci imponiamo all’altro, rifiutando la possibilità possa esistere una volontà diversa dalla nostra, stiamo mancando di rispetto dapprima a noi stessi, perdendo l’occasione di vivere pienamente in uno stato di benessere energetico, fondamento indispensabile per rapporti e relazioni sane.

“Chi ci fa arrabbiare ci domina” e non c’è nulla di più vero, perché se qualcuno ci fa arrabbiare, è perché noi gli abbiamo concesso il permesso di farlo. Non possiamo controllare le circostanze, né le persone, né tantomeno ciò che dicono di noi o quello che fanno e che ci infastidisce, ma possiamo certamente cambiare il nostro modo di posizionarci e di affrontare la vita.

L’accettazione dell’altro è il primo passo che ci rende liberi, e consegna il malessere nelle mani di una più che potente energia rinnovata di guarigione interiore, che permette di spezzare i vincoli



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.